Disturbi Alimentari

Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare, vengono originati da un soggetto quando esso assume un'alimentazione errata elaborando la convinzione che per essere a posto, bisogna essere magri e quindi in forma. Tutto ciò danneggia in maniera significativa la sua salute fisica e anche il suo stato mentale. Il ruolo del Dott. Roberto Mele è proprio quello di gestire questi disturbi del comportamento alimentare attraverso gli aspetti nutrizionali, regolarizzando l’alimentazione del paziente in modo che possa seguire delle linee guida alimentari più flessibili. La prescrizione di una dieta sana e varia, o semplicemente un comportamento alimentare più funzionale, può essere un buon punto di partenza per gestire questi disturbi in maniera definitiva.

Pazienti con problematiche gastrointestinali

L’intestino è la sede del sistema immunitario, non a caso diverse ricerche scientifiche dimostrano che la nostra salute dipende fortemente da esso e dalla flora batterica che vive nel nostro apparato digerente. Al presentarsi di problemi gastrointestinali, i processi di difesa e autoriparazione del nostro organismo non funzionano più correttamente e quindi rischiamo di avere disturbi alimentari. Il programma alimentare del Dott. Roberto Mele è studiato per aiutare a ripristinare la corretta flora batterica intestinale, rinforzando le difese e offrendo una soluzione concreta per ritrovare la salute.

Pazienti diabetici

Questa malattia è caratterizzata dal livello di zuccheri e insulina contenuti nel sangue, e può risultare molto pericolosa se non curata tramite la giusta alimentazione. Per evitare e addirittura curare il cosiddetto diabete alimentare, occorre farsi aiutare da un professionista e farsi prescrivere un piano alimentare sulla base di una corretta alimentazione. Una persona diabetica, tuttavia, necessita di un apporto calorico giornaliero uguale ai soggetti non diabetici, quindi sarebbe un errore pensare di prescrivere piani nutrizionali rigidi o complessi. Il biologo nutrizionista Dott. Roberto Mele, per aiutare a mantenere sotto controllo questi disturbi alimentari, pur mantenendo lo stesso livello nutrizionale del soggetto, elaborerà una dieta ottimale per diabetici, che fornisca comunque tutti i nutrienti necessari alla salute.